Una nuova auto ha spesso prezzi non in linea con la media retributiva Italiana, e comunque a leggere online ci sono veramente tanti problemi di affidabilità sugli ultimi modelli di fascia medio-bassa.
Mettici poi che con sta storia del downsizing ormai non ci convinci più nessuno del risparmio al distributore (e comunque è anche la causa spesso dell'usura precoce di molti motori moderni), e la completa morte di personalità nelle nuove vetture, sono un mix che porta paesi come il nostro, con una volatilità enorme in termini di spesa, ad andare a "caccia di affari" piuttosto che indebitarsi come somari per uno schifoso suvvetto da menomati con un 1.0 hybridecoscemo che a 70k km inizia ad accendersi come un albero di natale.
Secondo me, scegliendo un 1.0 mild hybrid che a 70.000 km si accendono le spie probabilmente si è scelto: ₱ una macchina abbastanza economica, in linea con l’utilizzo che probabilmente una persona ne deve fare, ad esempio una Panda mi sembra la macchina che hai descritto; → un veicolo che aveva superato il suo ciclo di utilizzo medio e che probabilmente doveva essere sostituito prima per evitare problemi. Ricordiamoci che le spie ad albero di Natale sono sempre riconosciute da casa madre, quando la macchina fa la manutenzione ufficiale. Se vai dal tuo meccanico, è tutto un altro discorso.
Secondo me la vera problematica è come veniamo trattati quando siamo in concessionaria. L’ansia del venditore di spuntare una casella attiva in quel momento una trattativa stile Marrakech che porta solo ad un unico risultato scegliere in base a un target economico e non sulle vere esigenze dei consumatori.
Da ex venditore auto dico si, ma in generale moltissimi modelli (penso a ford, tutto il gruppo stellantis con i puremerd) hanno motori assolutamente inadeguati a quello che è l'Italia ora, cioè dopo la garanzia bye bye officina autorizzata che ormai costa come la gioielleria, vado dall'officina (spesso molto più competente) che conosco da anni e anni e di cui mi fido.
Sta qua la rogna, spesso il meccanico di fiducia è il primo a dirti che hai fatto una boiata o che ti sei fatto fregare, e spesso avvertono magari i clienti mentre sono nella fase di scelta vettura, ricordiamoci che qui il passaparola è ancora molto potente, almeno in centro Italia.
Quindi spesso si va su alcuni modelli usato ma reputati sia dai meccanici che dal mercato più affidabili.
Ho avuto per le mani una citroen del 2024 e penso che si è fatta 6 mesi su strada scarsi e 1 anno e passa in officina o carro attrezzi. Queste esperienze fanno la mediana per me, e a oggi vedo rav4 del 2015 che vanno via meglio dei suvvettini che descrivevo prima, proprio per la garanzia di longevità dimostrata.
O è pur sempre una mia opinione, io sono l'ultimo degli ultimi, descrivo una verità che vedo sempre più intorno a me.
Tutto vero, l’unica problematica delle macchine nuove è che il meccanico non ha il programma Service per metterci le mani quindi il problema sta nel fatto che disincentiva il veicolo nuovo per poter continuare a lavorare con continuità su un prodotto fuori garanzia. Anche in questo c’è del marketing.
Bravo, un altro punto che ad esempio, a uno smanettone come me e il mio meccanico, fa pensare non due ma tre volte prima di acquistare ste plastiche su ruote che vendono ora.
Il problema sta lì, soprattutto una grandissima massa di normie del settore auto, pensa che 100k km sia il limite esistenziale di un'autovettura.
Io abituato alle giappo vedo i 200 k km come, "ok siamo a mezza vita".
Ma proviamo a fare un esempio: una macchina nuova segmento intermedio costa 30.000 € ti viene proposta con un finanziamento al 5% e con un valore residuo del 50%. Nei tre anni di utilizzo, tu paghi 15.000 € più gli interessi più i servizi. Al momento della sostituzione dovrai capire se tenerla o sostituirla (in caso di sostituzione ti viene riconosciuto un premio al riacquisto). Essendo però una macchina nuova, non avrai incertezze sulle limitazioni spese addizionali.
Se compri una macchina di 10 anni che ti costa 15.000 € e tutto il resto è un tuo onere ad esempio le manutenzioni straordinarie, quale pensi sia la distanza tra il nuovo e l’usato? 3/5K se tutto va bene? Perché poi il tuo usato non lo ricompra più nessuno…
Ma tu sopravvaluti la persona media. Difficilmente si fa quest conti, guarda solo quello che deve pagare al momento o poco più.
Poi le formule di finanziamento sono scelte e strutturate in modo da essere il meno chiare e trasparenti possibili, la gente non ha voglia/capacità di studiarsele per bene quindi va o cash (se può) oppure sull'usate dove compra quello che vede e stop.
Allora, io qui sollevo una questione centrale. La problematica secondo me è che le auto si migliorano e costano di più, il luogo dove si compra invece no. Il concessionario rimane ancorato a vecchie routine e del cliente non è il cuore del business.
credo che nessun compratore si fidi dei concessionari (io in primis). Il loro obiettivo e venderti tutto il vendibile, a partire dal finanziamento più costosi, il tuo interesse è l'ultima cosa a cui pensano.
Sicuramente anche questo influisce
Ti garantisco che persone come me che hanno lavorato fino a dicembre in concessionaria, prima di essere licenziato perché volevo migliorare i processi, esistono. Il cliente non è il fine economico ma è la ragione per cui si deve credere in un miglioramento costante.
Oppure, perché dovrei spenderne 21k per il modello nuovo base quando con 15k porto a casa il modello precedente con solo 4/5 anni di vita direttamente dal concessionario quindi con le stesse garanzie del nuovo praticamente?
Do 6k in più, non ho uno schifo di optional (che a dirla tutta optional non sono), metto in circolo un'ulteriore automobile e tutto questo per un "avanzamento tecnologico" che a me, e all'utente medio, non serve.
Una macchina di 10 anni non la paghi 15k lol. Un auto che vale 30k dopo 2-3 anni ne vale già 20, dopo 7 ne vale 15k e dopo 10 vale già 8-10k. Poi ovvio dipende dai km. Ma con 15k-20k mi prendo un audi Q3 del 2016 con 60k km che se la compri nuova ti partono almeno almeno 40-50k
Con la nuova se la dai dentro dopo 3 anni sei di nuovo a piedi e senza 15k€.
Al netto dei tuoi calcoli (tasso un po' basso, auto di 10 anni che costa come quella da 3 che ti ritirano) un risparmio di 5k€ su un acquisto di 15k€ è comunque un bel risparmio.
Nuova 30
Tasso 6% (ip 5200 circa)
Rata 580 senza anticipo onnicomprensivo (i/f e garanzia)
Valore residuo 15
Incentivo al riacquisto 10% (3k)
Netto 17.3 e devi riacquistare zero imprevisti
Usata 15 di 10 anni
Limitazioni alla circolazione
Chilometraggio medio 150.000 km
Impegno del capitale immediato (potrebbe non rendere il 2% di un deposito fisso vincolato)
Manutenzione annua per tre anni 500 × 3
Imprevisto 1000/1500
Valore residuo …
Costo d’uso >18000
Per trovarti comunque a doverla cambiare per una qualsiasi ragione che non puoi controllare, scegliendo la soluzione della detenzione
Limiti alla circolazione, nuova manovra di bilancio con incentivo all’acquisto, bonus sostenibilità veicoli etc…
Mi sembra di paragonare più o meno gli stessi prodotti, usando una macchina nuova contro una macchina usata
Ammetto di non guardare da un po' il mercato auto, ero rimasto a tassi ben più elevati, ma:
Se dici che l'auto "nuova" dopo 3 anni vale 15/17k€ perché la stessa auto di 10 anni viene la stessa cifra?
Comunque spendi 5k€/anno per la nuova contro i 15k/diversi anni (di solito più di 3) per l'usata. Le limitazioni future son gia previste per i prossimi 5 anni, al nord i benzina Euro4 potranno girare fino al 2030....
In breve: stai considerando ottime condizioni per il nuovo, pessime condizioni e prezzi elevati per l'usato.
Perché l’usato di 10 anni viene rivenduto dal cliente Privato generalmente con importanti super valutazioni che di solito sono oggetto di contributi trade in per il ritiro della permuta (questo ipotetico veicolo secondo me potrebbe valere dopo 10 anni 7000 € e riuscire a chiudere il contratto viene preso in carico ad un valore di 10) a quel punto il concessionario deve sostenere costi di ripristino, lucidatura, marketing, spese del personale e ipotizzare un margine sulla vendita intorno al 15 18%. Ecco perché diventa il nuovo valore di vendita, atteso tra l’altro dalle aspettative del cliente che vuole traguardare l’acquisto di quel mezzo senza perseguire le logiche, volte contorte, dell’acquisto del nuovo come tanti altri hanno detto nei commenti: “voglio sapere quanto costa la pago e la macchina è mia”.
Il quadro normativo di cui parli è stato soggetto a numerose variazioni dal 2018 in poi guarda lo slittamento di euro7 e la retromarcia sulle motorizzazioni termiche del 2035. Nessuno di noi può sapere come viene strutturata una legge di bilancio e quali sono gli incentivi alla sostituzione che drasticamente fa potrebbero far crollare il veicolo del nostro usato, perché nettamente favorevole l’acquisto del Nuovo, perché l’usato ha valore quando è “da rottamare”. Forse io ho spostato l’ago della bilancia sul Nuovo perché credo che una macchina con gli Adas 2.0 ti salvi la vita: davanti a un pedone, a fronte di una distrazione di un dispositivo mobile, in caso di colpo di sonno etc. Non voglio fare propaganda su una marca sto agendo da osservatore indipendente che cerca di comprendere quali siano le problematiche di questo 400% in più delle performance degli usati rispetto al nuovo. Considerando che il salone piccolo della circonvallazione o del paese spesso fa anche del nero, riducendo potenziale Pil.
Sì che la prendi. Prima di Natale c’era anche la clio generation 1.0gpl a 15.500€ con messa in strada. A km0 o in sconto poi trovi tante macchinine. Ovvio che non trovi la famigliare ma già un pandino per una famiglia normale basta e avanza
Di recente un conoscente ha comprato una macchina, con la consapevolezza che era quello che si poteva permettere e ha speso 18.000 € per una dacia Sandero Cube
Sai quale é il fatto ? Che io la tecnologia sulle auto NON LA VOGLIO .
Voglio un motore che funzioni e triti anche i sassi con costi di manutenzione accettabili, se possibile che tiri forte.
Voglio interni solidi e concreti e che non abbiano un tablet incollato sul cruscotto, voglio i bottoni.
Voglio i sedili costruiti bene , comodi e avvolgenti .
Voglio uno schermino di dimensioni consone, non touch screen dove ci sia un navigatore stand alone con il Bluetooth per passare la musica dal telefono.
Fine, del resto non solo me ne frega meno di 0, pagherei per non averlo.
Concordo con tutto quello che dici, ma per l’infotainment basta un CarPlay o Android auto e nient’altro. I navi stand alone sono più problematici che altro, tra usabilità oscene e informazioni datate.
Sulla mia auto ho un ormai vecchio Idrive con le
Mappe aggiornate a novembre 25, vince a mani basse contro CarPlay e Android auto .
Non esiste termine di paragone di quanto sia meglio, solo banalmente nei percorsi dove preferisce la linearità : Google maps se ritiene che una mulattiera ti faccia risparmiare 5 minuti ti manda lì, in culo a tutto.
L’Idrive sicuramente è meglio di molti altri, ma non c’è paragone con Waze e la possibilità di avere aggiornamenti in tempo reale dagli altri utenti. Basta che ti trovi una chiusura in autostrada e il navigatore cercherà a tutti i costi di farti rientrare da dove sei uscito e girare in tondo. Comunque se ti trovi bene meglio così, ma personalmente alla compatibilità con Carplay o Android Auto darei molto più peso rispetto ad altri optional nella scelta di un’auto.
IDrive se non lo hai mai provato potrebbe stupirti.
Aggiorna il traffico in tempo reale, i percorsi alternativi sono selezionati molto velocemente ( vedi lo scenario che descrivi tu ) e ha il vantaggio più grosso del mondo: é stand alone.
Detesto l’idea di essere simbiotico col telefono, se uso l’auto 90/100 sto facendo qualcosa di piacere, tutto voglio meno che essere tartassato dal telefono che preferisco lasciare nello zaino, nel bagagliaio.
Primo: il telefono mi stressa, mi ricorda il lavoro.
Molti miei amici anche se non lavorano spariscono spesso “ scusa, succedono cose sul gruppo del lavoro” o “ un attimo mi cerca un collega” , io aborro questo, al diavolo il telefono, le notifiche e i gruppi dai quali per caso non sono uscito, se é lavoro aspetta che io sia al lavoro.
Secondo: Android auto e CarPlay fanno fare tutto il lavoro al telefono, anche le soluzioni wireless bevono parecchi a batteria e finisci per avere la presa accendisigari con il caricatore sempre attaccato, cosa che odio.
Io ho 2 cell separati, quindi non é un problema per me.
E il Cell lo si mette in basetta quando si e in auto non è un problema nemmeno questo (per me), capisco però che può non piacere, ci sta.
Quello che non mi piace invece di questi sistemi, tanto per cambiare é che sono in mano agli USA, di cui siamo schiavi. Sarebbe bello avere altri standard, europei, ma ahimé non ne vedo.
Io 150/200cv li voglio, ci pago il bollo
Sopra e non mi servono necessariamente per andare a 250 all’ora , mi da tanto gusto sentire la coppia in quinta e sorpassare un camion .
Sai, la mia linea di principio é semplice , se non sei appassionato di auto e motori compra pure quello che vuoi e guida come vuoi, ti chiedo solo di essere corretto per strada e usare la corsia libera a destra.
Ma se c’è la passione per le auto non capisco perché uno debba guidarne una noiosa .
dal mio punto di vista su strada pubblica appena la guida diventa non noiosa significa che diventa pericolosa. dato che io uso la macchina per spostarmi da un punto a un altro (ovvero il motivo per cui esistono le strade pubbliche) e mi interessa farlo con tranquillità, piu persone noiose incontro meglio sto. Poi su apposito circuito sono favorevole che gli appassionati vadano
Perchè ora son tutti 1000 sovralimentati con la scocca di SUV; I motori durano quanto un gatto in tangenziale e l'elettronica da noie ogni 3x2.
E per una city car si parte da 25.000 euro
Non sono esperto di auto, ma credo stia cambiando anche il rapporto delle persone con le automobili: sono sempre più mezzo per spostarsi da A a B, piuttosto che status symbol, sfizio o piacere personale.
In un'ottica del genere, probabilmente il mercato odierno offre dimensioni e una serie di innovazioni che molti non percepiscono come necessari.
Se usi un auto sportiva per andare in pista fai quello per cui in parte o in tutto è nata, quindi non sbagli.
Sbaglia o sbagliava, colui che si tirava sulla schiena 50k€ di mutuo per una GTi o un R o boiate varie per andare da meandro di sopra alla fabbrica di corn flakes, diciamo che questo stile di vita folle sta andando a morire, e ringraziamo quello.
Insomma, se così fosse non ci sarabbero ancora così tante Audi/BMW/Mercedes targate GW,GY,GZ,HA…Oltre a fare cacare sono pure sovraprezzate all’inverosimile(non possono essere tutte aziendali)
Ma sai che non credo che sia esattamente così… te lo dico da operatore del settore. Il Decision maker è maturo e probabilmente si basa sull’esperienza di Prodotti che ha fruito nel tempo.
Credo sia più “infastidito“ di non essere abbastanza informato, consigliato, guidato nel processo di acquisto. Entrare in un concessionario sembra quasi di disturbare quindi si identifica una spesa massima che si vuole sostenere e si compra un prodotto di seconda mano. 400% di performance rispetto al nuovo è tanto il divario e tieni conto che essendoci così tante restrizioni sul traffico nelle principali città bisogna per forza identificare un prodotto recentemente nuovo.
Da consulente della filiera, proprio il decision maker è maturo e sufficientemente informato, non vuol spendere certe cifre per plasticaccia, lamiera quando va bene, ed eco pelle.
Probabilmente se ci fosse la possibilità di dedurre il proprio acquisto, anche in parte, acquistando una macchina nuova, sicura gsr2 e sostenibile, ci sarebbe un mercato più informato, coerente e consapevole delle proprie scelte
Perché l'auto al giorno d'oggi è fondamentalmente un bene di lusso. Una macchina nuova tra una cosa e l'altra ti costa tranquillamente 600-700 euro al mese. Per il 90% del tempo sta ferma a perdere valore e quando la usi realisticamente è solo al 20% della sua capacità (3 posti su 4 e bagagliaio vuoto, potrebbe fare i 150 ma se va bene tra code e semafori stai facendo i 30 di media). La maggior parte delle persone vive nelle grandi città dove giustamente si sta spingendo verso forme di mobilità alternativa per ridurre i problemi di traffico e inquinamento. Quindi comprare usato è l'unica scelta che ha senso economicamente per la maggioranza delle persone.
Domanda non provocatoria: quali pensi siano le mobilità alternative inferiori ai 600 €? Un’auto Aziendale non ibrida costa più o meno 350 € di fringe benefit. Lo sharing, per fare da Milano a Malpensa ho pagato 49 €… secondo me i prezzi di utilizzo sono quelli soprattutto se suddividi questi ipotetici 6000 € all’anno diviso 15.000 km stiamo parlando di 0,40 € al km
Non è assolutamente una domanda provocatoria, è proprio il punto cruciale della questione. Io ho fatto i conti su 10.000 km all'anno e una macchina tipo Yaris, supponendo di tenerla per 8 anni. Il numero esatto non è importante, sta comunque un ordine di grandezza sopra il costo di un abbonamento ai trasporti pubblici, uno scooter o una bici elettrica. Ma al momento nessuna di queste alternative è realisticamente utilizzabile con lo stesso livello di comodità. Sarebbero preferibili soltanto dove diventa molto più scomodo andarci con la macchina (tipo se lavori in centro con ztl e senza parcheggi comodi). Ma penso una buona metà dei lavoratori invece si muove verso la periferia, dove i trasporti pubblici sono scarsi e la macchina ha pochi inconvenienti.
Per me il costo della macchina è di fatto una tassa che stai pagando perché a livello collettivo non riusciamo a creare e sostenere alternative facilmente utilizzabili. Prendere usato è il modo per pagare la tassa il meno possibile, ma al contempo ti toglie dalla necessità di volere treni/autobus/piste ciclabili funzionanti e sicure, in favore di condizioni migliori per muoversi in macchina.
Ammetto anche che ho un bias molto forte verso il casa-lavoro in questi ragionamenti e in generale non trovo piacevole guidare. Se ti piace prendere la macchina nel weekend e andare in giro, oppure il tuo posto di lavoro cambia ogni giorno, non c'è alternativa alla macchina (aggiungerei anche tradizionale) e i miei conti non hanno senso.
Secondo me le alternative che hai citato non sono paragonabili alla macchina perché se hai una famiglia o se devi fare la spesa senza fruire di un servizio di consegna a domicilio, ti serve un mezzo a quattro ruote. Nel tuo caso, comprendo che tu veda la macchina come un costo soprattutto non nutrendo piacere della guida che poi in città credo che siano veramente pochi quelli che possano affermare di godere di questo privilegio. Una scelta mirata e ragionata la trovo molto matura credo comunque che i costi di detenzione alzino il valore di quella tassa ipotetica di cui tu parli.
No, infatti non sono alternative al 100%, la macchina rimane insostituibile al momento. Per questo dico che la macchina nuova è un bene di lusso e l'usato continua a funzionare alla grande. Molte persone hanno bisogno di una borsa, non di una borsa di <inserisci marca famosa>.
Quello che io vedo come un problema è che la macchina al momento è quasi sempre l'opzione di default per gli spostamenti e devi avere forti motivazioni personali per scegliere le alternative. Sarebbe molto meglio se per quell'80% di spostamenti dove c'è solo una persona nella macchina potessero essere usati metodi alternativi senza che ciò fosse un sacrificio personale ma anzi un miglioramento della propria qualità della vita.
Se guardi dei subreddit la gestione del risparmio e la finanza personale ti rendi conto che il problema secondo me è più legato alla nostra cultura di voler fare l’affare e che per l’acquisto di un’auto Main stream ci aspettiamo il tappeto rosso. Al cliente medio, quando regalano il gadget dopo l’acquisto è super entusiasta e lascia le cinque stelle nonostante magari abbia acquistato un tasso di finanziamento dell’8%
È sbagliato, perché sta bene al concessionario di avere un settore vecchio
Le auto moderne sono quasi sempre un investimento a perdere e buona parte delle persone (io incluso) non possono permettersi auto da 30-40k (per stare bassi) senza finanziamenti (da evitare assolutamente secondo me)
Beh l'usato di oggi ha comunque ormai anche un certo livello di tecnologia, difficile rexuperare un'auto recente, anche se usata, con freno a mano, accensione con chiave da girare, zero adas oggi.
C'è già un certo livello di tecnologia, evidentemente è giudicato sufficiente
Mmmm...no.
Ma proprio No, assolutamente. O hai sentito male, ho non capisci la lingua che parla il mercato.
Solo di panda (escludendo quindi le altre citate) ne sono state immatricolate più di 100k nel 2025. La somma di tutte le BYD e di MG è ca. 75k di nuove immatricolazioni.
Questo lo avevo capito.
Ma non è che se la Ferrari fa un x10 di immatricolazioni allora il mercato vuole le Ferrari.
Significa solo che ha fatto una buona strategia di marketing e che ha venduto un x10 di auto. Perché la quantità di Ferrari vendute rimarrebbe comunque una inezia rispetto al volume totale.
Ma le statistiche e i dati non li si deve interpretare a proprio interesse. Bisogna leggerli obiettivamente.
Complimenti a BYD che ha fatto un x10, ma se vendeva 2000 nel 2024 e oggi ne ha vendute 20.000, ma di cambi di proprietà e nuove immatricolazioni siamo attorno ai 7milioni. È 1 su 350.
Capisci che il mercato ha premiato BYD, ma non parla BYD. Il mercato parla panda, 1 su 70, o parla auto usate (spesso sotto certe cifre), visto che ci sono stati più di 5 milioni di passaggi di proprietà.
Ma non parla BYD. Dire che parli BYD perché ha sovraperformato, è da propaganda, pubblicità, o da non saper leggere le cifre.
Non ho interessa a fare propaganda ma se BYD fa un +35% non un +10 e le reti vendita ufficiali cercano di includere il brand all’interno del Rooster delle Marche gestite: Stellantis Volkswagen eccetera allora stai tranquillo che il futuro di Panda è meno prosperoso di quello che pensi e che la chiave di lettura sta in alcuni dettagli che non ti sono subito noti
Non ho interessa a fare propaganda ma se BYD fa un +35% non un +10
Se mi vuoi riprendere sui dati, almeno assicurati di aver letto bene ciò che ho scritto. Io non ho scritto "+10", ma "x10".
E non ho mai negato il meritevole passo avanti di BYD. Ma ho solo notato che la fetta di mercato maggiore è ancora e saldamente in mano a macchinine dove la tecnologia è solo un gioco per fare i fighi con gli amici (come la Panda).
Inoltre, io non ho mai inteso che BYD non possa performare meglio della panda in futuro. Semplicemente ho inteso che potrà performare meglio solo quando a 10k daranno più di quanto non diano con la panda. E al momento, non so esserci auto byd a 10k nel listino.
Perché se immaticoli 100k di pande all'anno, non è per le performance, non è per l'estetica, non è per l'affidabilità. È perché di alternative a meno ce ne sono poche.
Non capisco la discussione, evidentemente il tema ti interessa e questo c’entra il nocciolo della questione del post. Non ti riprendo ma se tu hai calcolato le miglia di byd vendute ed hai attestato che il x10 è il rapporto YoY, non ho avuto il tempo di farlo ma ti ringrazio per lo spunto. Mi viene difficile collegare Ferrari, Panda e BYD. Comunque credo che tu convenga con me che 100K panda a 9.900 (oltre oneri finanziari) paragonate a 10K macchine con ticket medio 29,9 é l’indicatore di 1/3 di clienti che per traguardare un prezzo marketing ed alla tradizione di un paese che porta ancora nella classe operaia Fiat nel cuore, sceglie senza fare i calcoli. Poi abbiamo un paese il nostro con 1,5 mld di depositi sui cc e al quarto posto in Europa ovviamente con l’immancabile iPhone preso a rate da 59 € per 20 mesi.
Tu hai fatto hai posto una riflessione: tutti parlano di tecnologia delle auto, ma il mercato parla di usato (più o meno in questi termini).
E hai posto una domanda: perché il consumatore finale continua a preferire l'usato (e aggiungo io) e/o il bidone?
Io ti ho risposto, ironicamente, che tutti parlano di macchine strafighe (lambo, ferrari,..) ma alla fine il mercato è delle panda, clio, etc...
Ovvero delle auto che la gente si può, o si vuole, permettere di mantenere.
Tutto il resto è stata una deriva sul fatto che mi hai risposto affermando che il mercato, quest'anno, è di byd e mg, e sul fatto che ritengo non sia così per tutto quanto già scritto.
Il resto è statistica da venditori di auto, per quanto mi interessa.
Poi, ben venga un player che possa offrire lo stesso prodotto a prezzi concorrenziali.
Chi ha bisogno di un auto tutti i giorni ed esegue percorrenze lunghe come fanno i pendolari, ovvero titolari di auto per la maggiorparte segmento A e B con motori compatti e molti diesel per ovvie ragioni. Queste auto sono comode, semplici, popolari, facili da mantenere, dunque hanno costi di mensili abbordabili e l'unico compartimento che può garantire tutto ciò è l'usato.
Con 20k euro trovi questo tipo di modello VW Golf sempre gettonata con poco più di 35k km del 2023.
Comprandola nuova a 35 con un valore di garanzia al riacquisto (sostituzione) non credi che la spesa sia simile all’acquisto di un’auto d’occasione con una lunga detenzione e con tutti i costi collegati ad essa?
Se hai 20k euro da spendere in toto dal concessionario o se riesci a finanziarla con un'agenzia di credito esterna allora porti a casa una vettura che rimarrà tua. Se la finanzi nuova con il concessionario sei vincolato dalle modalità del contratto pagando un maggiore valore.
Il finanziamento del nuovo con un valore di garanzia è una formula che, non escludendo il buyback (unica la locazione operativa), ha come montante per il calcolo dell’i/p l’intera cifra escluso l’anticipo. Se alla scadenza rifinanzi sommi nuovamente il valore residuo, es: 30 acquisto (30 calcolo interesse passivo), vr 15; alla Scadenza decidi di tenere il nuovo tasso (generalmente alto per disincentivare il cliente) é calcolato sui 15. Per lo stesso veicolo hai avuto i/p per 30+15.
Queste formule sono corrette se sostituisci in quanto alla sostituzione hai dei premi trade-in.
Avrai sempre una rata con il tuo potenziale target data ideale senza mai avere costi aggiuntivi.
Facciamo l’esempio di una macchina da 30K, la sostituisci per 3 volte (9 anni), ammettendo che non dai anticipo e non prendi premi alla sostituzione hai: ((35500€)3) 52.500€
3 macchine nuove con esigenze del consumatore cambiate in base alle necessità
15000km annui: mai gomme cambiate solo l’invernale addizionale
Mai manutenzione a costo
Mai garanzia e costi imprevisti
Nella rata potenziale assicurazione del dealer.
Ma un usato che a 20K è con qualche km in 9 anni e con un finanziamento con la tua banca quanto ti costa davvero, proviamo:
I/P: ((20.000648)/1200 circa 4.800
Manutenzione: una all’anno 5009 4.500
Ipotizzo che le gomme ogni 3 anni vadano cambiate: 5003 1.500
Imprevisto 1.000/1.500 euro
Assicurazione i/f 500*9 (in italia il costo della sola i/f è pari a 25€ ogni 1000€ di valore veicolo + garanzia complementari: incendio, furto cristalli, atti vandalici, sociopolitici atmosferici) 4.500
Senza altre incertezze (tipo limitazioni al traffico) tipo revisione che col nuovo non farai mai e con l’usato potrebbe rivelarsi un problema in caso di cambio normativo
In tot sei a 36.800€ nonché
15.700 di differenza=
1.745 annui=
145 mese.
Hai ragione e sono d’accordo che la libertà di scelta è un diritto ma credo che più che un lusso come detto da molti, sia la nostra volontà di non sentirci legati ai concessionari che sembrano delle arpie per poter comprare (anche commettendo degli errori) in autonomia.
Thread giornaliero! Hai qualcosa da dire ma non sai dove postarlo? Domande random, sfoghi, chiacchiere o off topic vari: ** Il Frittomisto è il posto giusto!**
per forza. con la stessa somma mi posso prendere un macinino sfigato nuovo oppure una signora macchina con appena 5 anni e meno di 80Mm con tutta la vita davanti... non c'é storia.
le auto nuove che se le prendano le compagnie di leasing (che comprandone 1000 per volta, magari spuntano un prezzo un po' diverso), ma per un privato il nuovo non ha senso.
Perché un’auto nuovo,pur con i finanziamenti é una spesa che l’italiano medio non può permettersi,e quindi l’usato é l’unica soluzione possibile!
Poi ci sono anche individui più ravveduti che non acquistano auto nuoce perché ritengono che ciò sia solo un dispendio di soldi inutili ,e si orientano su auto “usate” (km 0 o semestrali)
Secondo me una causa può essere “l’enshittification” che ha conquistato il mondo dell’auto, macchine meno affidabili, materiali più scadenti e prezzi che sembrano prese per il culo. Però ci sono I tablet e le lucine!
perchè costano un fottio, l'italiano medio compra la Sandero, poi dopo 10k di km deve cambiare le gomme, o i altre spese, io ne ho spesi 40 che comunque sono pure troppi, quasi un appartamento
No aspetta però tu puoi scegliere la dacia ed essere contento e io non lo critico. Ma che 40.000 € sia il costo di un appartamento non è oggettivamente vero. La fuga dalla città verso l’hinterland sta portando il valore del metro quadro a 5000 €, con la cifra che hai detto tu non compri neanche un box. Secondo me non bisogna mischiare l’acquisto di un prodotto mainstream che comunque può essere di buona fattura con business trasversali.
Oddio, nella mia zona (cittadina in Brianza non particolarmente ricca né prestigiosa) con quella cifra compri un box doppio.
Per un mono-bilocale decente in condizioni abitabili ti serve almeno il doppio.
falso, se vai molto fuori, ne trovi anche a 80k, fonte, 2 amici, e parliamo di carugate, e oggettivatemtne case più grosse della mia che sto a cologno monzese, e la mai costa 260k.. oltre che essere in classe B++
senza scendere in roba da "italiabad", che culturalmente l'Italia sia un paese con un ostilità generalizzata verso la "tecnologia" non credo sia una rivelazione
che gli under 40 non abbiano disponibilità, ancor di più se hanno figli, anche
Una nuova auto ha spesso prezzi non in linea con la media retributiva Italiana, e comunque a leggere online ci sono veramente tanti problemi di affidabilità sugli ultimi modelli di fascia medio-bassa. Mettici poi che con sta storia del downsizing ormai non ci convinci più nessuno del risparmio al distributore (e comunque è anche la causa spesso dell'usura precoce di molti motori moderni), e la completa morte di personalità nelle nuove vetture, sono un mix che porta paesi come il nostro, con una volatilità enorme in termini di spesa, ad andare a "caccia di affari" piuttosto che indebitarsi come somari per uno schifoso suvvetto da menomati con un 1.0 hybridecoscemo che a 70k km inizia ad accendersi come un albero di natale.
Secondo me, scegliendo un 1.0 mild hybrid che a 70.000 km si accendono le spie probabilmente si è scelto: ₱ una macchina abbastanza economica, in linea con l’utilizzo che probabilmente una persona ne deve fare, ad esempio una Panda mi sembra la macchina che hai descritto; → un veicolo che aveva superato il suo ciclo di utilizzo medio e che probabilmente doveva essere sostituito prima per evitare problemi. Ricordiamoci che le spie ad albero di Natale sono sempre riconosciute da casa madre, quando la macchina fa la manutenzione ufficiale. Se vai dal tuo meccanico, è tutto un altro discorso. Secondo me la vera problematica è come veniamo trattati quando siamo in concessionaria. L’ansia del venditore di spuntare una casella attiva in quel momento una trattativa stile Marrakech che porta solo ad un unico risultato scegliere in base a un target economico e non sulle vere esigenze dei consumatori.
Da ex venditore auto dico si, ma in generale moltissimi modelli (penso a ford, tutto il gruppo stellantis con i puremerd) hanno motori assolutamente inadeguati a quello che è l'Italia ora, cioè dopo la garanzia bye bye officina autorizzata che ormai costa come la gioielleria, vado dall'officina (spesso molto più competente) che conosco da anni e anni e di cui mi fido. Sta qua la rogna, spesso il meccanico di fiducia è il primo a dirti che hai fatto una boiata o che ti sei fatto fregare, e spesso avvertono magari i clienti mentre sono nella fase di scelta vettura, ricordiamoci che qui il passaparola è ancora molto potente, almeno in centro Italia. Quindi spesso si va su alcuni modelli usato ma reputati sia dai meccanici che dal mercato più affidabili. Ho avuto per le mani una citroen del 2024 e penso che si è fatta 6 mesi su strada scarsi e 1 anno e passa in officina o carro attrezzi. Queste esperienze fanno la mediana per me, e a oggi vedo rav4 del 2015 che vanno via meglio dei suvvettini che descrivevo prima, proprio per la garanzia di longevità dimostrata. O è pur sempre una mia opinione, io sono l'ultimo degli ultimi, descrivo una verità che vedo sempre più intorno a me.
Tutto vero, l’unica problematica delle macchine nuove è che il meccanico non ha il programma Service per metterci le mani quindi il problema sta nel fatto che disincentiva il veicolo nuovo per poter continuare a lavorare con continuità su un prodotto fuori garanzia. Anche in questo c’è del marketing.
Bravo, un altro punto che ad esempio, a uno smanettone come me e il mio meccanico, fa pensare non due ma tre volte prima di acquistare ste plastiche su ruote che vendono ora.
Non lo definirei marketing, ma più azzoppare "La concorrenza" (cioè i meccanici)
a 70000 un'auto è (o era fino a 10/15 anni) ancora seminuova... altro che aver superato il ciclo di vita.
Il problema sta lì, soprattutto una grandissima massa di normie del settore auto, pensa che 100k km sia il limite esistenziale di un'autovettura. Io abituato alle giappo vedo i 200 k km come, "ok siamo a mezza vita".
e chi ha detto che il consumatore è "maturo"?. E' più semplicemente povero.
Maturo anagraficamente, ho messo qualche info nel primo commento
ok capito. La risposta rimane comunque, bella la tecnologia, ma siamo poveri, quindi si compra quello si può, cioè roba vecchia
Ma proviamo a fare un esempio: una macchina nuova segmento intermedio costa 30.000 € ti viene proposta con un finanziamento al 5% e con un valore residuo del 50%. Nei tre anni di utilizzo, tu paghi 15.000 € più gli interessi più i servizi. Al momento della sostituzione dovrai capire se tenerla o sostituirla (in caso di sostituzione ti viene riconosciuto un premio al riacquisto). Essendo però una macchina nuova, non avrai incertezze sulle limitazioni spese addizionali. Se compri una macchina di 10 anni che ti costa 15.000 € e tutto il resto è un tuo onere ad esempio le manutenzioni straordinarie, quale pensi sia la distanza tra il nuovo e l’usato? 3/5K se tutto va bene? Perché poi il tuo usato non lo ricompra più nessuno…
Ma tu sopravvaluti la persona media. Difficilmente si fa quest conti, guarda solo quello che deve pagare al momento o poco più. Poi le formule di finanziamento sono scelte e strutturate in modo da essere il meno chiare e trasparenti possibili, la gente non ha voglia/capacità di studiarsele per bene quindi va o cash (se può) oppure sull'usate dove compra quello che vede e stop.
Allora, io qui sollevo una questione centrale. La problematica secondo me è che le auto si migliorano e costano di più, il luogo dove si compra invece no. Il concessionario rimane ancorato a vecchie routine e del cliente non è il cuore del business.
credo che nessun compratore si fidi dei concessionari (io in primis). Il loro obiettivo e venderti tutto il vendibile, a partire dal finanziamento più costosi, il tuo interesse è l'ultima cosa a cui pensano. Sicuramente anche questo influisce
Ti garantisco che persone come me che hanno lavorato fino a dicembre in concessionaria, prima di essere licenziato perché volevo migliorare i processi, esistono. Il cliente non è il fine economico ma è la ragione per cui si deve credere in un miglioramento costante.
Che bella fuffa!
Ma sicuramente qualcuno c'è, non lo metto in dubbio
Oppure, perché dovrei spenderne 21k per il modello nuovo base quando con 15k porto a casa il modello precedente con solo 4/5 anni di vita direttamente dal concessionario quindi con le stesse garanzie del nuovo praticamente?
Do 6k in più, non ho uno schifo di optional (che a dirla tutta optional non sono), metto in circolo un'ulteriore automobile e tutto questo per un "avanzamento tecnologico" che a me, e all'utente medio, non serve.
Credo che sia comprensibile, anche se un veicolo che Nuovo costa 20.000 € dopo 4/5 anni ha 15 K lo stai strapagando quindi non è proprio un affare
Nuovo liscio 20k, usato full optional 15k. Considerando che era una yaris sovrapprezzo Toyota ci sta tutto
Senza considerare che come tempi sul nuovo mi avevano detto minimo 6/8 mesi.
Una macchina di 10 anni non la paghi 15k lol. Un auto che vale 30k dopo 2-3 anni ne vale già 20, dopo 7 ne vale 15k e dopo 10 vale già 8-10k. Poi ovvio dipende dai km. Ma con 15k-20k mi prendo un audi Q3 del 2016 con 60k km che se la compri nuova ti partono almeno almeno 40-50k
Due osservazioni veloci:
Nuova 30 Tasso 6% (ip 5200 circa) Rata 580 senza anticipo onnicomprensivo (i/f e garanzia) Valore residuo 15 Incentivo al riacquisto 10% (3k) Netto 17.3 e devi riacquistare zero imprevisti
Usata 15 di 10 anni Limitazioni alla circolazione Chilometraggio medio 150.000 km Impegno del capitale immediato (potrebbe non rendere il 2% di un deposito fisso vincolato) Manutenzione annua per tre anni 500 × 3 Imprevisto 1000/1500 Valore residuo … Costo d’uso >18000 Per trovarti comunque a doverla cambiare per una qualsiasi ragione che non puoi controllare, scegliendo la soluzione della detenzione Limiti alla circolazione, nuova manovra di bilancio con incentivo all’acquisto, bonus sostenibilità veicoli etc… Mi sembra di paragonare più o meno gli stessi prodotti, usando una macchina nuova contro una macchina usata
Ammetto di non guardare da un po' il mercato auto, ero rimasto a tassi ben più elevati, ma:
In breve: stai considerando ottime condizioni per il nuovo, pessime condizioni e prezzi elevati per l'usato.
Edit: 580x36 fa quasi 21k€....
Perché l’usato di 10 anni viene rivenduto dal cliente Privato generalmente con importanti super valutazioni che di solito sono oggetto di contributi trade in per il ritiro della permuta (questo ipotetico veicolo secondo me potrebbe valere dopo 10 anni 7000 € e riuscire a chiudere il contratto viene preso in carico ad un valore di 10) a quel punto il concessionario deve sostenere costi di ripristino, lucidatura, marketing, spese del personale e ipotizzare un margine sulla vendita intorno al 15 18%. Ecco perché diventa il nuovo valore di vendita, atteso tra l’altro dalle aspettative del cliente che vuole traguardare l’acquisto di quel mezzo senza perseguire le logiche, volte contorte, dell’acquisto del nuovo come tanti altri hanno detto nei commenti: “voglio sapere quanto costa la pago e la macchina è mia”. Il quadro normativo di cui parli è stato soggetto a numerose variazioni dal 2018 in poi guarda lo slittamento di euro7 e la retromarcia sulle motorizzazioni termiche del 2035. Nessuno di noi può sapere come viene strutturata una legge di bilancio e quali sono gli incentivi alla sostituzione che drasticamente fa potrebbero far crollare il veicolo del nostro usato, perché nettamente favorevole l’acquisto del Nuovo, perché l’usato ha valore quando è “da rottamare”. Forse io ho spostato l’ago della bilancia sul Nuovo perché credo che una macchina con gli Adas 2.0 ti salvi la vita: davanti a un pedone, a fronte di una distrazione di un dispositivo mobile, in caso di colpo di sonno etc. Non voglio fare propaganda su una marca sto agendo da osservatore indipendente che cerca di comprendere quali siano le problematiche di questo 400% in più delle performance degli usati rispetto al nuovo. Considerando che il salone piccolo della circonvallazione o del paese spesso fa anche del nero, riducendo potenziale Pil.
Chi compra un usato di 10 anni a 15k scusa? Con quei soldi prendi una macchina nuova…
Ma con 15k non prendi nemmeno la panda nuova....
Sì che la prendi. Prima di Natale c’era anche la clio generation 1.0gpl a 15.500€ con messa in strada. A km0 o in sconto poi trovi tante macchinine. Ovvio che non trovi la famigliare ma già un pandino per una famiglia normale basta e avanza
Quanto costa una tre volumi?
Ma perché 3 volumi?
Di recente un conoscente ha comprato una macchina, con la consapevolezza che era quello che si poteva permettere e ha speso 18.000 € per una dacia Sandero Cube
Perché le auto nuove fanno cagare
Sai quale é il fatto ? Che io la tecnologia sulle auto NON LA VOGLIO .
Voglio un motore che funzioni e triti anche i sassi con costi di manutenzione accettabili, se possibile che tiri forte.
Voglio interni solidi e concreti e che non abbiano un tablet incollato sul cruscotto, voglio i bottoni. Voglio i sedili costruiti bene , comodi e avvolgenti .
Voglio uno schermino di dimensioni consone, non touch screen dove ci sia un navigatore stand alone con il Bluetooth per passare la musica dal telefono.
Fine, del resto non solo me ne frega meno di 0, pagherei per non averlo.
Concordo con tutto quello che dici, ma per l’infotainment basta un CarPlay o Android auto e nient’altro. I navi stand alone sono più problematici che altro, tra usabilità oscene e informazioni datate.
Sulla mia auto ho un ormai vecchio Idrive con le Mappe aggiornate a novembre 25, vince a mani basse contro CarPlay e Android auto .
Non esiste termine di paragone di quanto sia meglio, solo banalmente nei percorsi dove preferisce la linearità : Google maps se ritiene che una mulattiera ti faccia risparmiare 5 minuti ti manda lì, in culo a tutto.
L’Idrive sicuramente è meglio di molti altri, ma non c’è paragone con Waze e la possibilità di avere aggiornamenti in tempo reale dagli altri utenti. Basta che ti trovi una chiusura in autostrada e il navigatore cercherà a tutti i costi di farti rientrare da dove sei uscito e girare in tondo. Comunque se ti trovi bene meglio così, ma personalmente alla compatibilità con Carplay o Android Auto darei molto più peso rispetto ad altri optional nella scelta di un’auto.
IDrive se non lo hai mai provato potrebbe stupirti.
Aggiorna il traffico in tempo reale, i percorsi alternativi sono selezionati molto velocemente ( vedi lo scenario che descrivi tu ) e ha il vantaggio più grosso del mondo: é stand alone.
Detesto l’idea di essere simbiotico col telefono, se uso l’auto 90/100 sto facendo qualcosa di piacere, tutto voglio meno che essere tartassato dal telefono che preferisco lasciare nello zaino, nel bagagliaio.
vabbé ma basta usare altri navigatori come Here, Tom Tom go, waze, etc. G Maps anche a me non fa impazzire.
Il punto è un’altro : al diavolo il telefono.
Primo: il telefono mi stressa, mi ricorda il lavoro. Molti miei amici anche se non lavorano spariscono spesso “ scusa, succedono cose sul gruppo del lavoro” o “ un attimo mi cerca un collega” , io aborro questo, al diavolo il telefono, le notifiche e i gruppi dai quali per caso non sono uscito, se é lavoro aspetta che io sia al lavoro.
Secondo: Android auto e CarPlay fanno fare tutto il lavoro al telefono, anche le soluzioni wireless bevono parecchi a batteria e finisci per avere la presa accendisigari con il caricatore sempre attaccato, cosa che odio.
Io ho 2 cell separati, quindi non é un problema per me. E il Cell lo si mette in basetta quando si e in auto non è un problema nemmeno questo (per me), capisco però che può non piacere, ci sta.
Quello che non mi piace invece di questi sistemi, tanto per cambiare é che sono in mano agli USA, di cui siamo schiavi. Sarebbe bello avere altri standard, europei, ma ahimé non ne vedo.
Commento da incorniciare
È arrivato il pilota di F1!
perchè?
Visto l'interesse particolare nelle prestazioni. Anche un carretto raggiunge i 130
Certo,tieni pure il carretto.
Io 150/200cv li voglio, ci pago il bollo Sopra e non mi servono necessariamente per andare a 250 all’ora , mi da tanto gusto sentire la coppia in quinta e sorpassare un camion .
Io mi cago addosso quando sento tali suoni, nella speranza che non succedano casini
Sai, la mia linea di principio é semplice , se non sei appassionato di auto e motori compra pure quello che vuoi e guida come vuoi, ti chiedo solo di essere corretto per strada e usare la corsia libera a destra.
Ma se c’è la passione per le auto non capisco perché uno debba guidarne una noiosa .
dal mio punto di vista su strada pubblica appena la guida diventa non noiosa significa che diventa pericolosa. dato che io uso la macchina per spostarmi da un punto a un altro (ovvero il motivo per cui esistono le strade pubbliche) e mi interessa farlo con tranquillità, piu persone noiose incontro meglio sto. Poi su apposito circuito sono favorevole che gli appassionati vadano
L'elettronica che ci mettono non serve l'utente, serve i bisogni del costruttore.
Perchè ora son tutti 1000 sovralimentati con la scocca di SUV; I motori durano quanto un gatto in tangenziale e l'elettronica da noie ogni 3x2.
E per una city car si parte da 25.000 euro
Non sono esperto di auto, ma credo stia cambiando anche il rapporto delle persone con le automobili: sono sempre più mezzo per spostarsi da A a B, piuttosto che status symbol, sfizio o piacere personale.
In un'ottica del genere, probabilmente il mercato odierno offre dimensioni e una serie di innovazioni che molti non percepiscono come necessari.
Fortunatamente possiamo dirlo?
assolutamente si
Io le guido in pista. Quindi fortunatamente anche no
Se usi un auto sportiva per andare in pista fai quello per cui in parte o in tutto è nata, quindi non sbagli. Sbaglia o sbagliava, colui che si tirava sulla schiena 50k€ di mutuo per una GTi o un R o boiate varie per andare da meandro di sopra alla fabbrica di corn flakes, diciamo che questo stile di vita folle sta andando a morire, e ringraziamo quello.
Insomma, se così fosse non ci sarabbero ancora così tante Audi/BMW/Mercedes targate GW,GY,GZ,HA…Oltre a fare cacare sono pure sovraprezzate all’inverosimile(non possono essere tutte aziendali)
È un’osservazione interessante, grazie
PER FORTUNA, perché come dico sempre "le cose belle le appendo in salotto, quelle utili sono altra cosa".
Perché siamo poveri
Ma sai che non credo che sia esattamente così… te lo dico da operatore del settore. Il Decision maker è maturo e probabilmente si basa sull’esperienza di Prodotti che ha fruito nel tempo. Credo sia più “infastidito“ di non essere abbastanza informato, consigliato, guidato nel processo di acquisto. Entrare in un concessionario sembra quasi di disturbare quindi si identifica una spesa massima che si vuole sostenere e si compra un prodotto di seconda mano. 400% di performance rispetto al nuovo è tanto il divario e tieni conto che essendoci così tante restrizioni sul traffico nelle principali città bisogna per forza identificare un prodotto recentemente nuovo.
Questa è una cantonata.
10 anni fa la panda costava la metà (quasi).
Io mi sono informato per una macchina nuova, ma è impossibile ottenere prezzi decenti.
Se una macchina entry level da listino era sotto i 10.000, oggi è sopra i 15.000!
Gli stipendi, però, non si sono alzati.
Da consulente della filiera, proprio il decision maker è maturo e sufficientemente informato, non vuol spendere certe cifre per plasticaccia, lamiera quando va bene, ed eco pelle.
La bolla (bubbone?) sta per scoppiare.
Beh considerando gli stipendi italiani è già tanto che non si parli di furti come passaggio di proprietà.
Euro7 sarà il colpo di grazia, per quanto mi riguarda non comprerò più auto nuove
Probabilmente se ci fosse la possibilità di dedurre il proprio acquisto, anche in parte, acquistando una macchina nuova, sicura gsr2 e sostenibile, ci sarebbe un mercato più informato, coerente e consapevole delle proprie scelte
fanculo il gsr2
Ahahah ci sta
Perché l'auto al giorno d'oggi è fondamentalmente un bene di lusso. Una macchina nuova tra una cosa e l'altra ti costa tranquillamente 600-700 euro al mese. Per il 90% del tempo sta ferma a perdere valore e quando la usi realisticamente è solo al 20% della sua capacità (3 posti su 4 e bagagliaio vuoto, potrebbe fare i 150 ma se va bene tra code e semafori stai facendo i 30 di media). La maggior parte delle persone vive nelle grandi città dove giustamente si sta spingendo verso forme di mobilità alternativa per ridurre i problemi di traffico e inquinamento. Quindi comprare usato è l'unica scelta che ha senso economicamente per la maggioranza delle persone.
Domanda non provocatoria: quali pensi siano le mobilità alternative inferiori ai 600 €? Un’auto Aziendale non ibrida costa più o meno 350 € di fringe benefit. Lo sharing, per fare da Milano a Malpensa ho pagato 49 €… secondo me i prezzi di utilizzo sono quelli soprattutto se suddividi questi ipotetici 6000 € all’anno diviso 15.000 km stiamo parlando di 0,40 € al km
Non è assolutamente una domanda provocatoria, è proprio il punto cruciale della questione. Io ho fatto i conti su 10.000 km all'anno e una macchina tipo Yaris, supponendo di tenerla per 8 anni. Il numero esatto non è importante, sta comunque un ordine di grandezza sopra il costo di un abbonamento ai trasporti pubblici, uno scooter o una bici elettrica. Ma al momento nessuna di queste alternative è realisticamente utilizzabile con lo stesso livello di comodità. Sarebbero preferibili soltanto dove diventa molto più scomodo andarci con la macchina (tipo se lavori in centro con ztl e senza parcheggi comodi). Ma penso una buona metà dei lavoratori invece si muove verso la periferia, dove i trasporti pubblici sono scarsi e la macchina ha pochi inconvenienti.
Per me il costo della macchina è di fatto una tassa che stai pagando perché a livello collettivo non riusciamo a creare e sostenere alternative facilmente utilizzabili. Prendere usato è il modo per pagare la tassa il meno possibile, ma al contempo ti toglie dalla necessità di volere treni/autobus/piste ciclabili funzionanti e sicure, in favore di condizioni migliori per muoversi in macchina.
Ammetto anche che ho un bias molto forte verso il casa-lavoro in questi ragionamenti e in generale non trovo piacevole guidare. Se ti piace prendere la macchina nel weekend e andare in giro, oppure il tuo posto di lavoro cambia ogni giorno, non c'è alternativa alla macchina (aggiungerei anche tradizionale) e i miei conti non hanno senso.
Secondo me le alternative che hai citato non sono paragonabili alla macchina perché se hai una famiglia o se devi fare la spesa senza fruire di un servizio di consegna a domicilio, ti serve un mezzo a quattro ruote. Nel tuo caso, comprendo che tu veda la macchina come un costo soprattutto non nutrendo piacere della guida che poi in città credo che siano veramente pochi quelli che possano affermare di godere di questo privilegio. Una scelta mirata e ragionata la trovo molto matura credo comunque che i costi di detenzione alzino il valore di quella tassa ipotetica di cui tu parli.
No, infatti non sono alternative al 100%, la macchina rimane insostituibile al momento. Per questo dico che la macchina nuova è un bene di lusso e l'usato continua a funzionare alla grande. Molte persone hanno bisogno di una borsa, non di una borsa di <inserisci marca famosa>.
Quello che io vedo come un problema è che la macchina al momento è quasi sempre l'opzione di default per gli spostamenti e devi avere forti motivazioni personali per scegliere le alternative. Sarebbe molto meglio se per quell'80% di spostamenti dove c'è solo una persona nella macchina potessero essere usati metodi alternativi senza che ciò fosse un sacrificio personale ma anzi un miglioramento della propria qualità della vita.
$$$
Se guardi dei subreddit la gestione del risparmio e la finanza personale ti rendi conto che il problema secondo me è più legato alla nostra cultura di voler fare l’affare e che per l’acquisto di un’auto Main stream ci aspettiamo il tappeto rosso. Al cliente medio, quando regalano il gadget dopo l’acquisto è super entusiasta e lascia le cinque stelle nonostante magari abbia acquistato un tasso di finanziamento dell’8% È sbagliato, perché sta bene al concessionario di avere un settore vecchio
90% degli italiani non usa reddit
le automobili senza tecnologia sono più durevoli e funzionali
Le auto moderne sono quasi sempre un investimento a perdere e buona parte delle persone (io incluso) non possono permettersi auto da 30-40k (per stare bassi) senza finanziamenti (da evitare assolutamente secondo me)
le auto non sono mai un investimento (o meglio, lo sono solo solo quelle da collezione). Sono spese strumentali, soggette a svalutazione.
Infatti
Vallo a dire a chi si è comprato una Delta Evo nei primi anni 2000
eppure lo ho scritto eh...
Vero, camminando ho perso le parentesi.Chiedo scusa
no problem
Beh l'usato di oggi ha comunque ormai anche un certo livello di tecnologia, difficile rexuperare un'auto recente, anche se usata, con freno a mano, accensione con chiave da girare, zero adas oggi. C'è già un certo livello di tecnologia, evidentemente è giudicato sufficiente
Secondo me, però, L’auto di cui parli è superiore ai 15K
Il prezzo. Buon proseguimento di giornata.
Certo. Tutti parlano di Lambo, Ferrari, Porsche. Il mercato continua a parlare di Clio, Corsa, Panda, Sandero....
Il mercato di quest’anno BYD e MG
Mmmm...no.
Ma proprio No, assolutamente. O hai sentito male, ho non capisci la lingua che parla il mercato.
Solo di panda (escludendo quindi le altre citate) ne sono state immatricolate più di 100k nel 2025. La somma di tutte le BYD e di MG è ca. 75k di nuove immatricolazioni.
Quindi, rinfresca il tuo "mercatese"...
Io parlo di chi ha espresso la performance migliore, non chi ha venduto più macchine https://drive-frame.com
Questo lo avevo capito.
Ma non è che se la Ferrari fa un x10 di immatricolazioni allora il mercato vuole le Ferrari.
Significa solo che ha fatto una buona strategia di marketing e che ha venduto un x10 di auto. Perché la quantità di Ferrari vendute rimarrebbe comunque una inezia rispetto al volume totale.
Ma le statistiche e i dati non li si deve interpretare a proprio interesse. Bisogna leggerli obiettivamente.
Complimenti a BYD che ha fatto un x10, ma se vendeva 2000 nel 2024 e oggi ne ha vendute 20.000, ma di cambi di proprietà e nuove immatricolazioni siamo attorno ai 7milioni. È 1 su 350.
Capisci che il mercato ha premiato BYD, ma non parla BYD. Il mercato parla panda, 1 su 70, o parla auto usate (spesso sotto certe cifre), visto che ci sono stati più di 5 milioni di passaggi di proprietà.
Ma non parla BYD. Dire che parli BYD perché ha sovraperformato, è da propaganda, pubblicità, o da non saper leggere le cifre.
Non ho interessa a fare propaganda ma se BYD fa un +35% non un +10 e le reti vendita ufficiali cercano di includere il brand all’interno del Rooster delle Marche gestite: Stellantis Volkswagen eccetera allora stai tranquillo che il futuro di Panda è meno prosperoso di quello che pensi e che la chiave di lettura sta in alcuni dettagli che non ti sono subito noti
Se mi vuoi riprendere sui dati, almeno assicurati di aver letto bene ciò che ho scritto. Io non ho scritto "+10", ma "x10".
E non ho mai negato il meritevole passo avanti di BYD. Ma ho solo notato che la fetta di mercato maggiore è ancora e saldamente in mano a macchinine dove la tecnologia è solo un gioco per fare i fighi con gli amici (come la Panda).
Inoltre, io non ho mai inteso che BYD non possa performare meglio della panda in futuro. Semplicemente ho inteso che potrà performare meglio solo quando a 10k daranno più di quanto non diano con la panda. E al momento, non so esserci auto byd a 10k nel listino.
Perché se immaticoli 100k di pande all'anno, non è per le performance, non è per l'estetica, non è per l'affidabilità. È perché di alternative a meno ce ne sono poche.
Non capisco la discussione, evidentemente il tema ti interessa e questo c’entra il nocciolo della questione del post. Non ti riprendo ma se tu hai calcolato le miglia di byd vendute ed hai attestato che il x10 è il rapporto YoY, non ho avuto il tempo di farlo ma ti ringrazio per lo spunto. Mi viene difficile collegare Ferrari, Panda e BYD. Comunque credo che tu convenga con me che 100K panda a 9.900 (oltre oneri finanziari) paragonate a 10K macchine con ticket medio 29,9 é l’indicatore di 1/3 di clienti che per traguardare un prezzo marketing ed alla tradizione di un paese che porta ancora nella classe operaia Fiat nel cuore, sceglie senza fare i calcoli. Poi abbiamo un paese il nostro con 1,5 mld di depositi sui cc e al quarto posto in Europa ovviamente con l’immancabile iPhone preso a rate da 59 € per 20 mesi.
Tu hai fatto hai posto una riflessione: tutti parlano di tecnologia delle auto, ma il mercato parla di usato (più o meno in questi termini).
E hai posto una domanda: perché il consumatore finale continua a preferire l'usato (e aggiungo io) e/o il bidone?
Io ti ho risposto, ironicamente, che tutti parlano di macchine strafighe (lambo, ferrari,..) ma alla fine il mercato è delle panda, clio, etc...
Ovvero delle auto che la gente si può, o si vuole, permettere di mantenere.
Tutto il resto è stata una deriva sul fatto che mi hai risposto affermando che il mercato, quest'anno, è di byd e mg, e sul fatto che ritengo non sia così per tutto quanto già scritto.
Il resto è statistica da venditori di auto, per quanto mi interessa.
Poi, ben venga un player che possa offrire lo stesso prodotto a prezzi concorrenziali.
É stato uno scambio interessante, a parte le due differenti visioni, é stato un piacere
perché il prezzo conta di più
Chi ha bisogno di un auto tutti i giorni ed esegue percorrenze lunghe come fanno i pendolari, ovvero titolari di auto per la maggiorparte segmento A e B con motori compatti e molti diesel per ovvie ragioni. Queste auto sono comode, semplici, popolari, facili da mantenere, dunque hanno costi di mensili abbordabili e l'unico compartimento che può garantire tutto ciò è l'usato. Con 20k euro trovi questo tipo di modello VW Golf sempre gettonata con poco più di 35k km del 2023.
Comprandola nuova a 35 con un valore di garanzia al riacquisto (sostituzione) non credi che la spesa sia simile all’acquisto di un’auto d’occasione con una lunga detenzione e con tutti i costi collegati ad essa?
Se hai 20k euro da spendere in toto dal concessionario o se riesci a finanziarla con un'agenzia di credito esterna allora porti a casa una vettura che rimarrà tua. Se la finanzi nuova con il concessionario sei vincolato dalle modalità del contratto pagando un maggiore valore.
Il finanziamento del nuovo con un valore di garanzia è una formula che, non escludendo il buyback (unica la locazione operativa), ha come montante per il calcolo dell’i/p l’intera cifra escluso l’anticipo. Se alla scadenza rifinanzi sommi nuovamente il valore residuo, es: 30 acquisto (30 calcolo interesse passivo), vr 15; alla Scadenza decidi di tenere il nuovo tasso (generalmente alto per disincentivare il cliente) é calcolato sui 15. Per lo stesso veicolo hai avuto i/p per 30+15. Queste formule sono corrette se sostituisci in quanto alla sostituzione hai dei premi trade-in. Avrai sempre una rata con il tuo potenziale target data ideale senza mai avere costi aggiuntivi. Facciamo l’esempio di una macchina da 30K, la sostituisci per 3 volte (9 anni), ammettendo che non dai anticipo e non prendi premi alla sostituzione hai: ((35500€)3) 52.500€ 3 macchine nuove con esigenze del consumatore cambiate in base alle necessità 15000km annui: mai gomme cambiate solo l’invernale addizionale Mai manutenzione a costo Mai garanzia e costi imprevisti Nella rata potenziale assicurazione del dealer.
Ma un usato che a 20K è con qualche km in 9 anni e con un finanziamento con la tua banca quanto ti costa davvero, proviamo: I/P: ((20.000648)/1200 circa 4.800 Manutenzione: una all’anno 5009 4.500 Ipotizzo che le gomme ogni 3 anni vadano cambiate: 5003 1.500 Imprevisto 1.000/1.500 euro Assicurazione i/f 500*9 (in italia il costo della sola i/f è pari a 25€ ogni 1000€ di valore veicolo + garanzia complementari: incendio, furto cristalli, atti vandalici, sociopolitici atmosferici) 4.500 Senza altre incertezze (tipo limitazioni al traffico) tipo revisione che col nuovo non farai mai e con l’usato potrebbe rivelarsi un problema in caso di cambio normativo In tot sei a 36.800€ nonché 15.700 di differenza= 1.745 annui= 145 mese. Hai ragione e sono d’accordo che la libertà di scelta è un diritto ma credo che più che un lusso come detto da molti, sia la nostra volontà di non sentirci legati ai concessionari che sembrano delle arpie per poter comprare (anche commettendo degli errori) in autonomia.
Perche siamo poveri come la merda.
Thread giornaliero! Hai qualcosa da dire ma non sai dove postarlo? Domande random, sfoghi, chiacchiere o off topic vari: ** Il Frittomisto è il posto giusto!**
I am a bot, and this action was performed automatically. Please contact the moderators of this subreddit if you have any questions or concerns.
per forza. con la stessa somma mi posso prendere un macinino sfigato nuovo oppure una signora macchina con appena 5 anni e meno di 80Mm con tutta la vita davanti... non c'é storia.
le auto nuove che se le prendano le compagnie di leasing (che comprandone 1000 per volta, magari spuntano un prezzo un po' diverso), ma per un privato il nuovo non ha senso.
Perché un’auto nuovo,pur con i finanziamenti é una spesa che l’italiano medio non può permettersi,e quindi l’usato é l’unica soluzione possibile!
Poi ci sono anche individui più ravveduti che non acquistano auto nuoce perché ritengono che ciò sia solo un dispendio di soldi inutili ,e si orientano su auto “usate” (km 0 o semestrali)
Secondo me una causa può essere “l’enshittification” che ha conquistato il mondo dell’auto, macchine meno affidabili, materiali più scadenti e prezzi che sembrano prese per il culo. Però ci sono I tablet e le lucine!
perchè costano un fottio, l'italiano medio compra la Sandero, poi dopo 10k di km deve cambiare le gomme, o i altre spese, io ne ho spesi 40 che comunque sono pure troppi, quasi un appartamento
10k km cambi gomme?
da me (provincia di Milano) con 40K ci compri un box doppio (con un po' di fortuna), altro che appartamento :)
Intendevo proprio questo generalizzare, mi sembra un po’ Too Much
No aspetta però tu puoi scegliere la dacia ed essere contento e io non lo critico. Ma che 40.000 € sia il costo di un appartamento non è oggettivamente vero. La fuga dalla città verso l’hinterland sta portando il valore del metro quadro a 5000 €, con la cifra che hai detto tu non compri neanche un box. Secondo me non bisogna mischiare l’acquisto di un prodotto mainstream che comunque può essere di buona fattura con business trasversali.
Che esistono appartamenti a 40.000€ è oggettivamente vero.
Fonte: annunci online e affissi fuori dalle agenzie immobiliari.
Ovvio, prendi quello che prendi e nella zona che è, ma esistono eccome.
40.000€ trovi un mono-bilocale in praticamente ogni città italiana al di fuori di Milano e Roma dentro al raccordo
Oddio, nella mia zona (cittadina in Brianza non particolarmente ricca né prestigiosa) con quella cifra compri un box doppio. Per un mono-bilocale decente in condizioni abitabili ti serve almeno il doppio.
Se cerchi appartamenti sotto i 50k a Torino su Immobiliare ne escono oltre 400, stessa cosa per Genova, per Venezia, per Napoli...
E il paragone con il box ha poco senso al di fuori dalla pianura, un box doppio dove sto io costa 80k, mentre un appartamento di 70mq l'ho pagato 90k
falso, se vai molto fuori, ne trovi anche a 80k, fonte, 2 amici, e parliamo di carugate, e oggettivatemtne case più grosse della mia che sto a cologno monzese, e la mai costa 260k.. oltre che essere in classe B++
ha ragione OP cmq eh, saranno poveri i più giovani, ma con un età mediana di quasi 50 anni, frega nulla della tecnologia
Considerato il portafoglio dei patrimoni italiani e le giacenze medie sui conti correnti, secondo me non è proprio così…
senza scendere in roba da "italiabad", che culturalmente l'Italia sia un paese con un ostilità generalizzata verso la "tecnologia" non credo sia una rivelazione
che gli under 40 non abbiano disponibilità, ancor di più se hanno figli, anche
👉 drive-frame.com/2026/01/11/chi-decide-davvero-oggi-lacquisto-di-unauto/